Stiamo caricando
#NuovoCieloNuovaTerra

La nuova Stagione di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale 23/24 è online!

CARNE Focus di drammaturgia fisica

PROSPERO – Extended Theatre

Nuovo Cielo Nuova Terra

«Tra teatro e mondo corre un legame magnetico. La programmazione di una istituzione teatrale non può che essere il sismografo che rende percepibili le tensioni tra questi due poli. Il palcoscenico – così come il giardino o la piazza – è pensato come il punto intermedio e manifesto di ciò che agisce tra l’infinitamente grande del cosmo e l’infinitamente piccolo della terra: la condivisione di una sensazione di puro stupore, che sappia prendersi finalmente cura delle cose del mondo.

Il verso di Bowie “Turn and face the Strange” ci richiamava al coraggio di voltarsi, di andare incontro all’ignoto e affrontare strade sconosciute, diverse, inaspettate. Ora è tempo di amplificare la nostra capacità di sguardo verso la complessità che ci circonda, in questa terra devastata dall’uomo in cui nel contempo assistiamo alla scomparsa dell’idea di umano o dell’umano in quanto tale. Vedere in profondità, dentro la realtà, è sempre stato il compito del teatro. 

L’innovazione è un modo di pensare. Bisogna guardare al di là di ciò che già si conosce. O per dirla con Paul B. Preciado in Disphoria Mundi “[…] cambiare le domande per trovare risposte nuove. Immaginare è già agire. Rivendicare a sé l’immaginazione come forza di trasformazione politica significa già cominciare a cambiare”.  È necessario trovare in noi una postura che ci dia dunque la forza di andare oltre, di immaginare per l’ennesima volta nella nostra storia “un nuovo cielo e una nuova terra”. Mettere fine al vecchio mondo. Tracciare e ritracciare un nuovo confine tra cielo e terra, spostarlo in là, e oltrepassandolo fare in modo che cielo e terra diventino comunicanti».

Valter Malosti, direttore di ERT


#NuovoCieloNuovaTerra
è la Stagione 23/24 di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale che si declina su 5 città (Modena, Castelfranco Emilia, Vignola, Bologna e Cesena) e 8 sale teatrali: un progetto che accoglie una vasta pluralità di linguaggi, stili, culture e generazioni, confermando il grande impegno di ERT nella produzione e coproduzione di spettacoli in sinergia con una fitta rete di artisti, teatri e istituzioni, per moltiplicare occasioni di ricerca intorno la scena contemporanea. Dai grandi nomi del teatro italiano ai maestri del panorama internazionale, fino alle realtà emergenti in Italia e nel territorio.

 

Stagione 23/24

Se ci fosse luce
Nuovo Teatro delle Passioni

Se ci fosse luce

FRANCESCA GAROLLA / GIOVANNI CRIPPA / ANGELA DEMATTÉ / IGOR HORVAT/ ANAHÌ TRAVERSI
Fedra
Teatro Storchi / Passioni – Modena

Fedra

FEDERICO TIEZZI / JEAN RACINE
Arrivederci alla prossima stagione

Arrivederci alla prossima stagione

Santa Giovanna dei Macelli
Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis

Santa Giovanna dei Macelli

EROSANTEROS / BERTOLT BRECHT / LAIBACH / DANILO NIGRELLI
Le Sacre du Printemps
Teatro Bonci

Le Sacre du Printemps

DEWEY DELL

News

Novità! Due produzioni ERT in tournée a Budapest e a Berlino. Aspettando Godot diretto dal grande regista greco Theodoros Terzopoulos il 10 aprile sarà...
È on-line l'esito del processo selettivo con relativa graduatoria ed elenco candidati ammessi al corso Le parole del corpo. Scuola di Drammaturgia Fisica* *Operazione...

La produzione teatrale di ERT

Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale è prima di tutto un centro di produzione teatrale. Con all’attivo la creazione di oltre 200 spettacoli, sviluppa le proprie politiche teatrali in due direzioni fondamentali: la collaborazione con gli artisti da un lato e, dall’altro, la ricerca di tipologie spettacolari e spaziali alternative alla grande sala, all’insegna di un incontro con il pubblico diversificato e complesso. 

La formazione con ERT

Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro

In linea con la vocazione all’internazionalizzazione e con la spiccata sensibilità verso i linguaggi del contemporaneo di ERT, la Scuola – diretta da Valter Malosti – si struttura in percorsi di Alta formazione professionale gratuiti, tenuti da grandi maestri della scena italiana ed estera e rivolti ad artisti già diplomati in scuole e accademie teatrali e/o con comprovate esperienze nell’ambito dello spettacolo dal vivo.

Progetti internazionali

Aperto a un confronto costante con la creazione contemporanea, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale collabora attivamente con prestigiose istituzioni in progetti europei e reti internazionali.

 

 

 

 

 

 

 

Cosa c'è oggi nei nostri teatri?

Utilizza il calendario qui a fianco per scoprire, giorno per giorno, quali spettacoli e iniziative abbiamo programmato nei nostri teatri.
Ti aspettiamo!

Non perderti le novità, gli spettacoli, gli incontri con le artiste e gli artisti che più ami o che vorresti conoscere. Se vuoi vivere questi momenti insieme a noi…

 

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione