Emilia Romagna Teatro Fondazione

nell’ambito del progetto

UN BEL DÌ SAREMO
L’AZIENDA È DI TUTTI E SERVE A TUTTI

 28 gennaio 2017, ore 21.00 Teatro Storchi

Atelier

Dopo Il ratto d’Europa (2012-13) e Carissimi Padri… (2015) con Un bel dì saremo riapprodano a Modena gli attori Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Lino Guanciale, Diana Manea, Eugenio Papalia e Simone Tangolo! In poche parole, preparatevi per un’altra avventura di teatro partecipato! Appuntamento al Teatro Storchi, il 28 gennaio, per recitare tutti insieme! E inaugurare così Un bel dì saremo, il nuovo progetto di ERT Fondazione che, saltabeccando su e giù per il «secolo breve», tra modernissimi sogni industriali, utopie e distopie di rinnovate città, siccome tragici sprofondamenti nei gorghi più tremendi della follia occidentale, intende tessere il racconto di Modena e del suo ’900! Ancora una volta, a rivolgere gli occhi verso un passato non troppo remoto (nonché opportunamente straniato con la giusta dose di ironia), si finisce per osservare meglio il nostro ingarbugliato presente… Ah, gli attori ci faranno compagnia per tutto il… 2017 forse? No! 2017 e 2018 allora? No, no! 2017, 2018 e un po’ di 2019? Chissà…

 

Cerchiamo 200 non professionisti, di ogni età e anche senza nessuna esperienza teatrale, che recitino con attori del progetto!

 

Ripercorrendo le intricate vicende che hanno accompagnato nel Novecento l’evoluzione dell’idea e degli spazi della città, guardando al caso di Modena e partendo, nello specifico, dalla narrazione in forma scenica dell’epopea dell’area industriale di viale Sigonio, storica sede dell’AEM (Aziende Elettriche Municipalizzate), poi divenuta AMCM (Aziende Municipalizzate del Comune di Modena), l’atelier sarà il primo capitolo di un romanzo condiviso che vedrà intrecciarsi i fili della storia individuale di ognuno con quelli della “storia grande” del Paese  – dalle due tragiche guerre mondiali, alla ricostruzione e al boom economico, giù giù fino alle soglie delle utopie da seconda Repubblica.

Si ringrazia la Biblioteca Poletti per la fotografia.

 

Date e Orari (prove ed esito)

Prove  Atelier (luogo da definire)
sabato 21 gennaio 2017 pomeriggio
domenica 22 gennaio 2017 mattina e pomeriggio

Esito Atelier (Teatro Storchi)
sabato 28 gennaio, ore 21.00 (con prove in loco dalle 14)

 

Per iscriversi basta mandare un e-mail, indicando nome, cognome e se siete maggiorenni o minorenni, a:

unbeldi@emiliaromagnateatro.com

Termine iscrizioni: martedì 17 gennaio 2017

*per i minorenni il termine delle iscrizioni è anticipato a giovedì 12 gennaio